Territorio Lombardia: trasporti e meteo

Foto Lombardia

"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello."

A. Manzoni - I Promessi Sposi

Venire in Lombardia significa visitare la regione italiana con la maggiore concentrazione di patrimoni culturali dell’umanità: ben 11 dei 53 siti italiani Patrimonio Unesco. Qui si può scoprire una ricchezza culturale inestimabile che spazia dall’archeologia preistorica e industriale alla pittura, passando per le bellezze naturali e architettoniche. La Lombardia offre paesaggi rurali e agricoli autentici, città d'arte e monumenti di grande valore artistico, laghi di straordinaria bellezza e spettacolari montagne innevate anche nel periodo estivo.

Milano, il capoluogo lombardo, è una metropoli affascinante, con i suoi simboli famosi in tutto il mondo, ma anche ricca di luoghi insoliti e sconosciuti, locali e ristoranti alla moda, gallerie d’arte e moderni grattacieli. La Lombardia è una regione unica, anima di mille volti e mille storie da raccontare!

Territorio della Lombardia - Milan
<>Il meteo in Lombardia

Il meteo della Lombardia è favorevole tutto l'anno, ma le migliori condizioni metereologiche si verificano durante Giugno e Settembre.
Se avete intenzione di visitare la Lombardia, ricordatevi che i mesi più caldi sono:

  • Luglio (giorno: 30°C, notte: 19°C);

  • Agosto (giorno: 29°C, notte: 19°C);

  • Giugno (giorno: 27°C, notte: 17°C).

Il mese più freddo è Gennaio con temperature tra i 0°C di notte e 8°C nel corso della giornata. Per quanto riguarda invece le precipitazioni in Lombardia, la probabilità più elevata di pioggia si registra nei seguenti mesi:

  • Maggio: 55%,

  • Febbraio: 44%,

  • Giugno: 42%.

Il mese di Luglio si caratterizza come il mese con il maggior tasso di umidità, mentre Dicembre rappresenta il periodo meno umido. Tuttavia, indipendentemente dalla stagione, la Lombardia regala un'esperienza climatica gradevole per chiunque decida di visitarla in ogni momento dell'anno.

Meteogramma Lombardia
<>I trasporti della Lombardia

La Lombardia dispone di una complessa rete di trasporti che la connette in maniera efficiente al resto d'Italia e del mondo: quattro aeroporti, numerose linee autostradali e ferroviarie, un sistema di trasporto su acqua che conta più di 1000 km di coste navigabili e oltre 200 porti turistici.

Il capoluogo di regione, Milano, possiede una rete di trasporto pubblico capillare che consiste principalmente nelle linee metropolitane, automobilistiche, tranviarie e filoviarie gestite dall'Azienda Trasporti Milanesi (ATM), attive in città e dalla città verso 85 comuni della provincia. Grazie ad un intervento recente di recupero, anche i celebri Navigli lombardi sono tornati navigabili ed offrono due linee di trasporto turistico.

Collegamenti aerei

Aeroporto Milano Malpensa (MXP)

È uno dei due hub italiani e l'aeroporto principale del nord Italia. Situato in provincia di Varese, dista 45 km da Milano, cui è collegato tramite il servizio ferroviario "Malpensa Express", in partenza dalla stazione Cadorna ogni 30 minuti (tempo di percorrenza: circa 40 minuti circa), e tramite un servizio di pullman di linea.

Esiste inoltre un collegamento tra Malpensa, l'Aeroporto di Milano Linate (secondo scalo milanese) e l'Aeroporto di Bergamo Orio al Serio tramite pullman di linea extraurbani. Servizi dedicati lo collegano anche con le principali città del nord Italia e della vicina Svizzera. L'aeroporto sorge al termine della strada statale 336 dell'Aeroporto della Malpensa, una bretella a doppia corsia e doppia carreggiata che lo connette alla A8 e A9, Autostrada dei Laghi.

Trasporti Territorio Lombardia - Aeroporto Milano Malpensa
Trasporti Territorio Lombardia - Aeroporto Milano Linate

Aeroporto Milano Linate (LIN)

È un vero e proprio city airport che accoglie il traffico nazionale e quello europeo di breve raggio, ed è scalo di diverse compagnie aeree low-cost.

Dista circa 7 km dal centro di Milano. Un servizio navetta gestito da StarFly (02.5858.7237) ed un servizio bus gestito da ATM ed lo collegano rispettivamente con la Stazione Centrale (tempo di percorrenza: 20 minuti circa) e con il centro città (piazza S. Babila, 25 minuti circa).

In auto, è raggiungibile dalla tangenziale est di Milano, uscita Aeroporto di Linate o direttamente dal centro città percorrendo Viale Corsica e Viale Forlanini.

Aeroporto Bergamo Orio al Serio (BGY)

Dista circa 40 km da Milano e 5 km da Bergamo. Viene utilizzato principalmente per voli low-cost, cargo e charter. È ben collegato al centro di Bergamo (15 minuti circa), di Milano e di Brescia (1 ora) da una serie di navette.

In auto è raggiungibile dall'autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Bergamo.

Trasporti Territorio Lombardia - Aeroporto Bergamo Orio al Serio
Trasporti Territorio Lombardia - Aeroporto Brescia Montichiari

Aeroporto Brescia Montichiari (VBS)

Il piccolo aeroporto di Brescia Montichiari gestisce prevalentemente voli charter e low cost. Dista circa 20 km dal centro di Brescia e 100 km da Milano ed è raggiungibile dall'autostrada A21, uscita Manerbio o dall'autostrada A4, uscita Brescia Est. È inoltre collegato a Brescia, Milano e Verona con un servizio di airbus.

Collegamenti ferroviari

Trasporti Territorio Lombardia - Collegamenti ferroviari

Le linee ferroviarie connettono le oltre 400 stazioni lombarde con un traffico giornaliero di oltre 1500 treni, e sono gestite principalmente da tre società: Trenitalia, Ferrovie Nord Milano e TiLo che si occupa del traffico regionale transfrontaliero tra Ticino e Lombardia.

Strade e autostrade

Trasporti Territorio Lombardia - Strade e autostrade

La rete stradale della Lombardia consta di ben 70.000 km tra autostrade, strade statali, strade provinciali e strade comunali urbane ed extraurbane.

Le autostrade che attraversano il territorio lombardo sono:

  • A1 o Autostrada del Sole: congiunge Milano a Napoli via Bologna, Firenze, Roma;

  • A4 o Serenissima: congiunge Torino a Trieste via Milano, Bergamo e Brescia attraversando tutta la pianura padana;

  • A7 o Milano Serravalle: congiunge Milano a Genova via Pavia;

  • A8 e A9 o Autostrada dei Laghi: parte da Milano e a Lainate si divide proseguendo per Varese (A8) o per Chiasso, passando per Como Grandate e prendendo il nome di A9;

  • A21 o Autostrada dei vini: congiunge Torino con Brescia via Voghera, Piacenza e Cremona;

  • A22 o Autostrada del Brennero: congiunge Modena con il passo del Brennero via Mantova

  • A50 - Tangenziale ovest di Milano

  • A51 - Tangenziale est di Milano

  • A52 - Tangenziale Nord di Milano

  • Autostrade per l'Italia

  • Tangenziali di Milano

Contattaci

Un nostro esperto ti ricontatterà il prima possibile

Via Bergamo, 7 20032
Cormano (MI)

+39 02 89410090

filmcom@filmcomlombardia.it
PEC: f_lombardiafilmcom@legalmail.it

Si riceve esclusivamente su appuntamento